Eventi Passati

Mostra presso Brian And Barry Building 2nd floor Jewels & Watches - via Durini 28, 20122 Milano.

Aperta dal 27 Marzo al 16 Aprile 2017 da Lunedì a Domenica, 10:00 – 19:30

Inaugurazione Venerdi 31 Marzo 2017 dalle h.19.00


Chiara Polemica, giovane artista emergente nata a Milano, è lieta di presentarsi al pubblico con la sua mostra personale dal titolo The distance.

La mostra sarà ospitata nell’elegante venue del nuovo Building Center Brian and Barry di via Durini 28 a Milano.

L’artista, che ricordiamo nascere come psicologa e designer, da sempre legata al lavoro sulla tela, si presenta con dodici opere inedite che per tre settimane daranno vita alle pareti del 2nd floor Jewels & Watches del Brian and Barry Building dal 27 Marzo al 16 Aprile 2017.

La scelta di esporre in questa innovativa location situata nel cuore di Milano è dettata dalla voglia di far scoprire la visione di Polemica, cioè quella di una donna che vive la realtà dei nostri giorni.


Questa nuova serie di opere è incentrata sulle forme e sulle proporzioni: vasi dai colori sorprendenti riempiono la tela, enormi come architetture, eppure invisibili per l’uomo che passa loro accanto senza vederli poiché alla sua visione sfugge la dimensione presente.

E’ il paradosso della vita di oggi: non si è felici perché non si ha tempo per esserlo, impegnati a lavorare alla costruzione di una felicità futura, immaginata e progettata secondo gli standard moderni.

L’uomo sulla tela è reso minuscolo per significare il divario tra ciò che vorrebbe fare e ciò che, di fatto, fa.

Da qui il titolo della mostra “The distance”: la distanza che c’è tra la vita sognata e quella vissuta. In questo divario, fatto di contraddizioni, si trova l’essenza di tante vite dei giorni nostri.

Polemica ha messo da parte spatole e pennelli e ha dipinto le tele stendendo i colori ad olio quasi solo con le dita. Per restituire al suo lavoro la dimensione del gioco.

Il risultato è un contrasto insolito. E’ questa la sua peculiarità: usare una lente, la lente di Polemica, che esporta, riadatta la realtà delle forme e la imprime su tela con uno sguardo ironico, nascosto però dietro ad un’immagine delicata.

Un viaggio nella vita di oggi e nella realtà in cui ci troviamo a vivere e a sopravvivere.


Il vernissage d'inaugurazione si terrà il 31 marzo 2017 a partire dalle h 19.00 presso il 2nd floor del BBB - via Durini 28 a Milano.

In occasione della serata sarà allestito un rinfresco. Suoneranno gli Abbassavoce, musicisti della scena jazz italiana.